Mida Creek
Questa insenatura di 32 km quadrati ha letti ampi e salubri di alghe e coralli, ospita molte specie di pesci e nutre le tartarughe marine, mentre nelle mangrovie piccoli corsi d’acqua e insenature forniscono un rifugio per i granchi e avifauna. Mida è un punto di sosta per molti uccelli migratori e un’area protetta essenziale per la loro sopravvivenza. Questo lo rende una delle attrazioni naturali più importanti e belle della costa del Kenya.
Mida è più bella se esplorata in barca, in crociera attraverso la baia al tramonto per un aperitivo, conl il sole che trasforma le acque in oro e stormi di uccelli appollaiati riempiono il cielo. I fenicotteri sono spesso visti nutrirsi qui.
La zona è anche incredibile in kayak, con infiniti canali piccoli e passaggi attraverso le mangrovie per esplorare dove i martin pescatori cacciano nelle acque poco profonde dove troverai le aquile nascoste negli alberi sopra la testa. Puoi anche prendere una tavola da paddle stand up (SUP) attraverso il
torrente o addirittura fare un giro guidato attraverso le acque della baia con un giubbotto di salvataggio, trasportato dalle dolci correnti di marea.
L’acqua centrale è ideale anche per sci d’acqua e wakeboard. Lungo la riva, un locale progetto di comunità, la Mida Creek Conservation Community, gestisce una fattoria di granchi e una baracca di granchio locale ristorante che serve piatti di granchio, compresi i suoi molto popolari samosa di granchio, su una passerella e sul ponte costruito tra le mangrovie con vista sulla baia.